I pianeti - Spectroscopyoftheuniverse

Spectroscopy of the Universe
Spettroscopy menù
Vai ai contenuti
Spectroscopy menù

I pianeti

Saturno....il Signore degli anelli....forse il pianeta più bello del Sistema solare, Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Ha un raggio medio 9,48 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso.E' formato principalmente da Idrogeno e in pochissima percentuale da Elio ha un esteso e vistoso sistema di anelli che consistono principalmente in particelle di ghiaccio e polveri di silicati. la distanza dalla terra è di circa 1.660.000.000 km
Il nome deriva dall'omonimo dio della mitologia romana, omologo del titano greco Kronos.
Giove è il quinto pianeta del Sistema solare,e il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme.
È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso. L'atmosfera esterna è caratterizzata da numerose bande e zone di tonalità variabili dal color crema al marrone, costellate da formazioni cicloniche e anticicloniche, tra le quali spicca la Grande Macchia Rossa.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole;
è visibile a occhio nudo ed è l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra. Chiamato pianeta rosso per via del suo colore caratteristico causato dalla grande quantità di ossido di ferro che lo ricopre, Marte prende il nome dall'omonima divinità della mitologia romana
Pur presentando temperature medie superficiali piuttosto basse (tra −120 e −14 °C e un'atmosfera molto rarefatta, è il pianeta più simile alla Terra tra quelli del sistema solare.  La sua superficie presenta formazioni vulcaniche, valli, calotte polari e deserti sabbiosi, e formazioni geologiche che vi suggeriscono la presenza di un'idrosfera in un lontano passato. Tra le formazioni geologiche più notevoli di Marte si segnalano: l'Olympus Mons, o monte Olimpo, il vulcano più grande del sistema solare (alto 27 km); le Valles Marineris, un lungo canyon notevolmente più esteso di quelli terrestri; e un enorme cratere sull'emisfero boreale, ampio circa il 40% dell'intera superficie marziana.
...e così scoprii la luce...
Privacy Policy
Torna ai contenuti