Un pò di storia - Spectroscopyoftheuniverse

Spectroscopy of the Universe
Spettroscopy menù
Vai ai contenuti
Spectroscopy menù

Un pò di storia

L'esperimento di Newton  sulla scomposizione della luce bianca può essere considerato come l'inizio della ricerca spettroscopica.Ma il vero inizio si ha con Joseph von Fraunhofer, inventore del reticolo di diffrazione e il primo ad analizzare, esattamente due secoli fa, nel 1814, lo spettro della luce solare, individuando ben 574 righe di assorbimento.All’inizio del Novecento l’analisi dello spettro dell’idrogeno, con le formule di Balmer e Rydberg ha dato origine all’ipotesi dei livelli energetici, inizio della meccanica quantistica dell’atomo. Infine, proprio dall’analisi spettroscopica della luce delle galassie
è emerso il red shift, da cui la legge di Hubble, che descrive un Universo in espansione.

Ci furono poi parecchi studiosi ma non possiamo non ricordare in Italia Angelo Secchi (Reggio Emilia, 28 giugno 1818 – Roma, 26 febbraio 1878) è stato un gesuita, astronomo e geodeta italiano, fondatore della spettroscopia astronomica. Fu direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano e si occupò per primo di classificare le stelle in classi spettrali.
Il suo nome è anche associato alla definizione del Meridiano di Roma (o Meridiano di Monte Mario), detto anche Primo meridiano d'Italia.
E le donne che cambiarono la storia dell'astofisica, le cosiddette "Harvard computer"; Henrietta Leawitt, Cecila States,Williamina Fleming,Antonia Maury,e Annie Jump Cannon che da sola studiò e catalogò più di 250.000 stelle, ma tutte catalogarono e classificarono migliaia di stelle con le proprie caratteristiche fisiche,magnitudine, colore e tipo di righe spettrali.
La spettroscopia sarebbe diventata ben presto il più potente mezzo di indagine dell'astronomia, quello che sarebbe stato uno straordinario mezzo di scoperta delle proprietà chimiche e fisiche delle stelle, ed avrebbe poi prodotto risultati tali da far cambiare il volto dell'astrofisica.
...e così scoprii la luce...
Privacy Policy
Torna ai contenuti